Comune di Gessopalena

Piazza Marino Turchi, 2,

L’antico borgo di Gessopalena, ubicato nel medio Sangro a 654 m s.l.m., vero e proprio insediamento rupestre scavato e modellato nella tenera roccia di gesso di cui restano consistenti resti, è disposto lungo il crinale in una posizione arroccata e naturalmente protetta, da cui doveva emergere l’antico castello, oggi scomparso, ma la cui presenza è rintracciabile nella toponomastica (via Castello, largo del Principe, Piè di Castello).
Le prime notizie storicamente certe risalgono al XII secolo. Nel XV secolo fu tra i possedimenti dei Caldora di Vasto, dal XV secolo passò sotto il controllo dei di Capua fino al XVIII secolo quando vi ebbe signoria la famiglia Caracciolo di Sanbuono. Del passato conserva la porta ogivale della demolita chiesa dell’Annunziata (secolo XIV) e il portale del XVI secolo della chiesa di S.Maria dè Raccomandati con all’interno un trittico in legno dipinto del XVI secolo.
Nel paese, che oggi conta circa 1.400 abitanti, si coltiva la tradizione della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo, che si svolge il Mercoledi Santo con una processione che attraversa anche parte del paese vecchio.
Forte è la tradizione musicale, radicata nelle bande musicali per le quali Gessopalena era famosa, oggi testimoniata da una scuola di musica dedicata ad Armando Manzi, il maggiore trombonista italiano della prima metà del secolo, nato a Gessopalena ma formatosi in America e poi a Firenze.
Il paese ospita anche una associazione teatrale denominata Petralucente, molto attiva in tutto il circondario.

Giorno di mercato: Martedì.

Dove siamo

Inviaci un messaggio

Restiamo in contatto