Comune di Fraine

Via Mater Domini, 1,

Il paese di Fraine, di circa 330 abitanti, si erge nell’entroterra vastese su un colle a 751 m s.l.m., tra il fiume Treste e il torrente Lama.
La struttura del borgo fortificato conserva l’assetto antico di stampo medievale, con la Chiesa parrocchiale di San Silvestro che spicca come edificio sovrastante attorno a cui si sviluppa l’abitato ad anelli concentrici.
Il paese fu feudo dei Principi Caracciolo di San Buono. Sul cippo di pietra nei pressi del Santuario di Santa Maria Mater Domini è incisa ancora l’iscrizione “PSB”, acronimo di “Principi di San Buono” a testimonianza di come nel XVI secolo il monastero entrò a far parte dei possedimenti della famiglia Caracciolo.
La Chiesa della Mater Domini, a circa 2 km dal centro abitato di Fraine, costituisce oggi il centro della fede mariana ed è meta di pellegrinaggio. Fondata nel 1056 sul sito di una chiesa più antica, custodisce al suo interno l’elegante statua lignea trecentesca della Madonna col Bambino.
Il monastero è immerso nel silenzio di un bosco di antiche querce, Bosco Vicenne, un ambiente naturale di straordinario fascino, da percorrere attraverso i suoi sentieri battuti o i percorsi di trekking.
L’economia del paese si basa prevalentemente sull’attività agricola e notevole è la produzione di olio extra vergine d’oliva.

Dove siamo

Inviaci un messaggio

Restiamo in contatto