II territorio di Castel Frentano, comune dell’entroterra lancianese a 399 m s.l.m. di quasi 5.000 abitanti, è abitato fin da tempi remotissimi.
Nella seconda metà del Novecento la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo individuò i resti di capanne risalenti all’età neolitica. Il ritrovamento di una necropoli italica risalente al quarto secolo avanti Cristo e di un mosaico databile al primo o secondo secolo dell’era volgare conferma l’esistenza continuativa di piccoli agglomerati umani sul nostro territorio.
Di questi piccoli agglomerati possediamo scarsa ma indubitabile documentazione scritta solo a partire dall’alto Medioevo. Nei documenti medievali sono citati quattro zone abitate ricadenti nel territorio dell’attuale Comune di Castel Frentano.
Per quanto riguarda il nucleo principale dell’attuale abitato, sembra che esso si sia sviluppato in seguito a quel fenomeno noto col nome di “incastellamento”: gli abitanti sparsi nella zona vennero progressivamente a stabilirsi entro le mura di un castello per avere protezione nel corso delle frequenti guerre o durante le incursioni dei pirati. La rocca, o meglio “castellum”, potrebbe essere stato costruito in un arco di tempo che va dall’epoca carolingia, quando il nostro colle venne a trovarsi in eminente posizione strategica dominante il Sangro, nuovo confine meridionale del Ducato di Spoleto, all’undicesimo secolo, quando si rese necessario contrastare l”inesorabile penetrazione normanna proveniente da sud lungo l’antica via Traiano-Frentana.
Con la costituzione del Regno d’Italia, Castel Nuovo cambiò nome e divenne, in virtù del Regio Decreto del 10 gennaio 1864, Castel Frentano.
II 31 luglio 1881 iniziò un rilevante evento franoso che nel giro di pochi anni distrusse gran parte del centro storico del paese. Non si ebbero vittime, ma i danni furono ingenti: sul finire del ventesimo secolo fu necessario intervenire con la costruzione di micropali per far cessare i lievi movimenti di assestamento geologico che ancora interessavano la zona.
Oggi il panorama socio-economico di Castel Frentano è vivacizzato da attività commerciali e produttive che affiancano le ricche produzioni agricole, favorite da sempre dal clima mite e dal territorio fertile.
Giorno di mercato: Martedì.