Arte e cultura Sito archeologico

Parco Archeologico del Quadrilatero

Strada Portanova,

Allestito nel 2006 ed ubicato nel centro storico di San Salvo, questo museo raccoglie i vari reperti provenienti dal territorio di San Salvo riconducibile agli scavi archeologici effettuati in zona nel 1997, proponendo un tuffo nel passato alla scoperta delle origini di San Salvo.

Il Museo Porta della Terra è un viaggio di 3.000 anni a ritroso nel tempo. I reperti, collocati tra i resti delle antiche murature rinvenute, raccontano storie affascinanti: le vicende della potente abbazia medievale che ha dato origine a San Salvo; le testimonianze di un importante centro che in età romana viveva d’intensi scambi con tutti i territori dell’Impero; la civiltà e la religiosità dei Frentani, attraverso i preziosi oggetti dedicati al culto dei defunti.
Il Museo dell’Abbazia approfondisce gli aspetti della vita monastica nel medioevo, in particolare dell’area abruzzese. Un unico biglietto permette di visitare i due musei e di ammirare gli altri resti delle Isole archeologiche del Parco: la Casa del Mosaico Romano, l’Isola Archeologica del Chiostro, l’Acquedotto Romano e la Chiesa di San Giuseppe. Apertura:
tutti i giorni dalle h. 20:00 alle h. 23:00 da luglio a settembre e dalle h. 17:00 alle h. 20:00 negli altri mesi. Chiuso il lunedì.
L’ingresso ha un costo di 3 euro; ridotto 1.50 euro.
Per info e prenotazioni: 0039 389 1812311

Dove siamo

Restiamo in contatto