Natura e mare Natura e Paesaggio

Giardino Botanico Mediterraneo

Lungomare C. Colombo,

Il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo si trova sul Lungomare Cristoforo Colombo, nella Marina della Città. È un’area protetta di circa 60 ettari e uno degli ultimi lembi dell’antico sistema dunale del medio Adriatico, posto all’estremità meridionale della costa abruzzese.
Nato da un intervento di “restauro” ed ispirato a criteri rigorosamente naturalistici, è uno dei rari giardini dunali italiani, nonché l’unico in tutta la costa adriatica. Il Giardino offre la possibilità di osservare e conoscere le caratteristiche di questo habitat e rare specie botaniche, altrove estinte.
Il Giardino è stato, inoltre, riconosciuto Orto Botanico di interesse Regionale ai sensi della L. R. 35/97, di tutela della biodiversità vegetale e disciplina degli orti botanici. All’interno del Giardino Botanico è stato altresì allestito l’Osservatorio del Mare, centro di educazione ambientale espressamente dedicato al mare, nel quale si svolgono attività didattiche in concerto con le strutture scolastiche locali. L’ingresso al Sito è gratuito; ingresso dalle h. 10:00 alle h. 13:00 e dalle h. 17:00 alle h. 20:00.; su richiesta è possibile effettuare una visita guidata per almeno 4 paganti al costo di 4 euro. Per info e prenotazioni: 0039 349 6146658 – 0039 0873 316748
Al suo interno sono stati ricostituiti tutti gli ambienti tipici della costa sabbiosa medioadriatica, a partire, dalla vegetazione dunale, con la tipica struttura a fasce parallele alla riva. L’ambiente retrodunale ospita invece una vegetazione legata agli ambienti umidi; gli stagni retrodunali costituiscono inoltre un habitat per molte specie di uccelli migratori, anfibi e testuggini d’acqua dolce. È presente, infine, un ambiente di macchia mediterranea, con i tipici arbusti sempreverdi, macchia bassa a ginepro e rosmarino e macchia alta a leccio, che sfuma nel bosco di latifoglie.

Dove siamo

Inviaci un messaggio

Restiamo in contatto