Arte e cultura Castello e Palazzo

Castello Medievale di Roccascalegna

Piazza Umberto I,

Uno dei castelli più belli d’Abruzzo si trova su uno sperone di roccia che domina il borgo medievale di Roccascalegna, il vallone del Rio Secco e la vallata del Sangro: è il Castello di Roccascalegna e dalla cima delle sue torri potrete godere di una vista spettacolare sulle montagne circostanti.
Secondo quanto narra una leggenda, pare che lo “ius primae noctis” (il diritto della prima notte) sia nato proprio a Roccascalegna per volere del barone Corvo De Corvis nel 1646. L’uomo obbligava tutte le donne del paese a passare la prima notte di nozze con lui, anziché con il consorte con le quali erano appena convolate a nozze. Secondo i racconti tradizionali il barone venne pugnalato da una giovane donna che si ribellò a questa regola.
Il Castello, che sembra sospeso tra cielo e terra, fu costruito verso l’XI-XII secolo, quando fu ampliata una semplice torretta da guardia di origine longobarda. Circondato da possenti mura difensive, fu utilizzato fino al 1600 per essere poi abbandonato nei secoli successivi, fino a quando, nella metà degli anni 80, fu avviato un sapiente restauro che lo ha riportato all’antico splendore.

Orari:
a luglio e ad agosto, aperto tutti i giorni dalle h. 10:00 alle h. 13:00 e dalle h. 15:00 alle h. 19:00; durante il resto dell’anno è aperto è aperto nei week-end e nei festivi dalle h. 10:00 alle h. 13:00 e dalle h. 15:00 alle h. 18:00.

Tariffe:
Biglietto intero, 3 euro; biglietto ridotto, 2 euro.

Dove siamo

Inviaci un messaggio

Restiamo in contatto