Arte e cultura Chiesa

Abbazia di San Giovanni in Venere

Viale San Giovanni in Venere, 56,

L’abbazia di San Giovanni in Venere si trova nel comune di Fossacesia, su una collina prospiciente il mare Adriatico a 107 m s.l.m. Il complesso monastico di San Giovanni in Venere è composto da una basilica e dal vicino monastero, entrambi costruiti all’inizio del XIII secolo in luogo della chiesa cristiana che era già stata costruita tra il 529 e il 543 nell’area occupata da un tempio dedicato alla dea Venere Conciliatrice. Essa rappresenta uno dei monumenti religiosi più importanti d’Abruzzo. Sotto l’abbazia troviamo la c.d. fonte di Venere, fontana romana dove, secondo una tradizione pagana in vita fino a metà del Novecento, le donne che desideravano concepire un figlio si recavano ad attingere acqua. Ampliata in stile gotico cistercense nel XII secolo, il complesso architettonico comprende la Chiesa a tre navate e il monastero con il chiostro. Di grande interesse il portale della luna, le absidi e gli affreschi della Cripta recentemente restaurati.
La posizione è molto panoramica: è su di una collina che domina la costa vicina per diversi chilometri verso nord e verso sud.
Dal 1954 nell’abbazia si è stabilita una comunità di Padri Passionisti e dal dicembre 2014 il sito è in gestione al Polo museale dell’Abruzzo. L’ingresso al santuario è gratuito, ma prenotando è possibile effettuare una visita guidata per gruppi composti da minimo 8 paganti (tariffa intera 8 euro, tariffa ridotta 6 euro). Per info, chiamare allo 0039 347 4434756.

Dove siamo

Restiamo in contatto